Elecam_A3+
Elecam A3+ è una potente e precisa macchina CNC da tavolo che consente al laboratorio di prototipazione di ottenere in un ora, partendo dal disegno, un circuito stampato finito e pronto per il montaggio senza usare acidi o processi fotografici.
Come funziona:
Il processo di produzione del circuito si basa su un sistema sottrattivo operato da una microfresa che rimuove il rame non necessario lasciando invece piste e piazzole.
Cosa può fare:
Si possono effettuare forature fresature di ogni tipo di componente su circuito stampato per progetti di elettronica digitale, analogica e microonde nonchè per componenti SMD.
E’ possibile gestire il ribaltamento per la creazione della seconda faccia.
Il posizionamento è accuratissimo grazie alla movimentazione degli assi su manicotti a ricircolo di sfere e viti e chiocciole a ricircolo di sfere. Le viti e relative chiocciole sono RETTIFICATE A GIOCO ZERO con classe di precisione elevatissima.
E’ stato scelto di usare un’asse Z con attuatore pneumatico che consente una doclità e precisione non raggiungibili con attuatore meccanico o elettromagnetico.
Il premilastra con regolazione micrometrica, consente di regolare con assoluta precisione la larghezza degli isolamenti delle piste da incidere.
Il Controller Elettronico associato gestisce con estrema precisione spostamenti dell’ordine di 0.78 micron! Pilotaggio in microstep dei motori.
La macchina lavora autonomamente senza essere collegata al PC !
Si evitano quindi problemi molto comuni derivanti dai sistemi operativi attuali (crash di sistema) che spesso costringono a gettare il lavoro fino a quel momento eseguito.
Il Software di cui è dotata la macchina, gira su un PC e, legge i files generati dai comuni cad elettronici di disegno PCB.
Permette di importare vari formati di files.
Gestisce un magazzino utensili da utilizzare per generare gli isolamenti su una o due facce cosi’ come le forature .
In uscita avremo un file che, caricato in macchina produrrà il nostro circuito.
Il Controller Autonomo, svincolato dal Personal Computer, gestisce tutte le operazioni della macchina, evitando i problemi tipici derivanti dai sistemi operativi dei PC (crash di sistema, blocco improvviso).
Legge da SDCard il file del circuito da lavorare ed aziona opportunamente la macchina.
Pilotaggio in microstep dei motori.
Dati Tecnici:
Dimensione del piano : mm 520(asse X) x 290(Asse Y)
Movimento piano X Y a ricircolo di sfere con viti e madreviti a ricircolo di sfere
Risoluzione fino a 0.78 micron. Pilotaggio in microstep dei motori.
Asse Z con attuatore pneumatico
Regolazione micrometrica della profondità di fresatura (con Em Kavo)
Elettromandrino Hf fino a 100.000 giri con aspiratruciolo (Kavo)